Strati , il Pagadebit

strati. pagadebit di Romagna. Enio Ottaviani

Strati è il nome del nostro PAGADEBIT in purezza.

Nasce dalle terre dell’oasi del fiume Conca.

Ciottoli  Argilla  Limo 

I terreni dell’oasi hanno una matrice argillosa, argille pure color ocra. I sedimenti risalgono all’era del Pliocene (5 milioni di anni fa) e costituiscono un ambiente favorevole alla coltivazione di viti che ben si adattano al terreno costituito da ciottoli, limo e argilla.

La vicinanza con il mare regala una mineralità e una sapidità spiccata che conferisce ai nostri vini un timbro riconoscibile e unico.

Strati è particolare proprio per questo.

Abbiamo pensato di scommettere su questo vitigno PAGADEBIT / BOMBINO BIANCO, che dai tempi antichi era considerato il più povero. Anche perché parte delle nostre origini, la storia della viticoltura in Romagna parla di questo vitigno.

Strati. Pagadebit. EnioOttaviani

Strati. Pagadebit. EnioOttaviani

 

I nonni raccontavano che il raccolto avveniva tardi e per questo serviva a pagare i debiti della vendemmia. 

Se clicchi qui puoi vedere la scheda tecnica 

Se ti stai chiedendo con cosa sia possibile abbinarlo? Ti invitiamo a questo gioco che abbiamo pensato appositamente per te, perché alla fine il pairing food ( abbinamento cibo/vino) è una questione di gusti anche se pensiamo che prima di tutto il vino sia un compagno da tavola.

pairing food enioottaviani

pairing food. Enio Ottaviani

STRATI sta bene con il pesce  dell’Adriatico e la carne bianca. E sta bene sulla tavola quotidiana. Quando bevi e condividi il giorno che passa. A noi piace pensarlo così.

strati. enio ottaviani. pagadebit. piadaesardoncino

strati.  pagadebit. dop  La piada e il sardoncino,radicchio. Una giornata al mare!