Chiama Ora
+39 392.6106060
DADO Romagna Sangiovese

Dado è un cru di Romagna Sangiovese.
È ricavato da quattro parcelle, su terreni differenti, a San Clemente di Rimini.
Ogni fazzoletto di terra esprime caratteristiche distinte e complementari tra loro.

Awards


La Guida de l`EspressoI Migliori 100 vini e vignaioli di ItaliaBest Italian Wine AwardsLa Gazzetta dello Sport TOP 50ForbesDue Bicchieri Gambero Rosso 2020James SucklingFalstaff Romagna Trophy 2020Bibenda 2021

DADO ROMAGNA SANGIOVESE

IL PROGETTO

Dado nasce come progetto cru di Sangiovese, in edizione limitata, con 4000 bottiglie numerate.  È un progetto autonomo dalla produzione, considerato a tutti gli effetti un Sangiovese-paesaggio; un omaggio alla tradizione del Sangiovese di Romagna.
Consolidando un lavoro su questo territorio, si è maturato nel tempo uno sguardo sui differenti massali, passando sempre più tempo nell’osservazione delle vigne, in quattro luoghi che per noi compongono l’identità del DADO.
Lavorando ogni parcella, vinificando separatamente.
Con questa consuetudine di lavorazione è nato un desiderio di voler - nelle annate migliori- fare un ritratto ‘liquido’ delle vigne. 
Così nasce Dado. In un delta altimetrico di vigneti tra i 60 metri e i 260 metri sul livello del mare, sono state selezionate le parcelle migliori di sangiovese, per identità, per esposizione, per terreni differenti e complementari tra loro.   
Lo stile dei vini ENIO OTTAVIANI si è sempre caratterizzato per l’ equilibrio, la nitidezza, per i toni minerali e sapidi e la spiccata freschezza.
Così è il DADO, nella sua beva serafica e deliziosa.
Romagna Sangiovese
Confezione Dado vino sangiovese
 

Il nostro territorio

Le terre di Enio Ottaviani si trovano nella provincia di Rimini, a San Clemente. È un territorio felice, che gode d’inverni miti, estati fresche, grazie alla curva termica favorita dall’influenza del Mar Adriatico. 
I terreni dell’oasi hanno una matrice argillosa, argille pure color ocra. I sedimenti risalgono all’era del Pliocene (5 milioni di anni fa) e costituiscono un ambiente favorevole alla coltivazione di viti che ben si adattano al terreno costituito da ciottoli, limo e argilla. 
La vicinanza al mare regala una sapidità spiccata che conferisce ai nostri vini un timbro unico e riconoscibile. Le acidità dei vini sono pronunciate e i tannini morbidi.  I terreni collinari hanno una matrice più gessosa, che abbandona - seppur in parte - il limo e l’argilla pura.
Territorio Rimini
Dado capsule blu
 

Enio Ottaviani | Vini e Vigneti

Enio Ottaviani si trova a San Clemente di Rimini, nell’oasi del Conca. 
È un’azienda di famiglia che nasce negli anni sessanta con il nonno Enio Ottaviani. Dal 2007 ad oggi, può dirsi rinata in veste ed anima nuova, grazie all’entrata in azienda dei quattro cugini: Davide e Massimo Lorenzi, Milena e Marco Tonelli.  
Da circa 12 anni si lavora in una filiera di produzione con i produttori locali, una cantina e una vigna di proprietà a pochi km dal mare. 
I vigneti si trovano - per la maggior parte - nell’oasi faunistica del fiume Conca (12 ettari). In linea d’aria siamo a 8 km dal mare. L’altra percentuale di vigneti (10 ettari) si trova sulle colline circostanti, con un’altitudine che arriva fino a 260 metri s.l.m. 
Vigneti Oasi Conca
Dado packaging
 
Dado Sangiovese confezione calice

Entra nel DADO wine Club

Scopri come goderti una cosa bella, solo per te.. un momento esclusivo in cantina, una giornata di degustazione da noi con i tuoi amici, e una sorpresa che saprai solo appena t’iscrivi!